Dichiarazione sulla protezione dei dati di S & H Déménagement
1. Di cosa si tratta in questa dichiarazione sulla protezione dei dati?
S & H Déménagement (di seguito anche «
noi», «
nostro») raccoglie e tratta dati personali che vi riguardano e riguardano altre persone («
terzi»). Utilizziamo qui il termine «
dati» in modo intercambiabile con «
dati personali».
In questa dichiarazione sulla protezione dei dati, descriviamo cosa facciamo dei vostri dati quando utilizzate
www.shdemenagement.ch, quando acquistate i nostri prodotti e servizi, quando siete in contatto con noi nell’ambito di un contratto, quando comunicate con noi o interagite con noi in altro modo. Se necessario, vi informeremo tramite una dichiarazione separata su qualsiasi attività di trattamento non coperta dalla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Inoltre, possiamo informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati, ad esempio, tramite moduli di consenso, condizioni generali, dichiarazioni aggiuntive, moduli e altre comunicazioni.
Se ci comunicate dati o condividete con noi dati che riguardano altre persone, come membri della vostra famiglia, colleghi di lavoro, ecc., presupponiamo che siate autorizzati a farlo e che i dati in questione siano corretti. Quando condividete con noi dati che riguardano altre persone, confermate quanto sopra. Vi preghiamo di assicurarvi che queste persone siano state informate di questa dichiarazione sulla protezione dei dati.
Questa dichiarazione sulla protezione dei dati è conforme al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE («
RGPD»), alla Legge Federale sulla Protezione dei Dati («
LPD») e alla nuova Legge Federale sulla Protezione dei Dati («
nLPD»). Tuttavia, l’applicazione concreta di queste leggi dipende dal caso specifico.
2. Chi è il responsabile del trattamento dei vostri dati?
Il nostro direttore S. Horo,
route de l’Epinay 4, 1762 Givisiez («
S&H Déménagement») è il responsabile del trattamento dei dati di S&H Déménagement, Givisiez, ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, a meno che non vi indichiamo il contrario in un caso specifico.
Potete contattarci per domande sulla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti ai sensi della sezione 11 come segue:
S & H Déménagement, responsabile del trattamento dei dati, route de l’Epinay 4, 1762 Givisiez.
infos@shdemenagement.ch
3. Quali sono i dati che trattiamo?
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le principali categorie sono le seguenti:
- Dati tecnici : Quando utilizzate il nostro sito web o altri servizi online, raccogliamo l’indirizzo IP del dispositivo che utilizzate (dispositivo terminale) e altri dati tecnici al fine di garantire il funzionamento e la sicurezza di questi servizi. Questi dati includono i registri di utilizzo dei nostri sistemi. Generalmente conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. I dati tecnici da soli non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, i dati tecnici possono essere correlati ad altre categorie di dati (e potenzialmente alla vostra persona) nel contesto di account utente, registrazioni, controlli di accesso o nell’esecuzione di un contratto.
- Dati di registrazione : Alcuni servizi possono essere utilizzati solo con un account utente o dopo registrazione, che può avvenire direttamente con noi o tramite i nostri fornitori di servizi di accesso terzi. In questo contesto, dovete fornirci alcuni dati e raccogliamo dati sull’uso del servizio o dell’offerta. I controlli di accesso a determinate strutture possono richiedere dati di registrazione e, a seconda del sistema di controllo, dati biometrici. Generalmente conserviamo i dati di registrazione per 12 mesi a partire dalla fine dell’utilizzo del servizio o dalla chiusura dell’account utente.
- Dati di comunicazione : Quando siete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, e-mail, telefono, posta o qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati che scambiate con noi, compresi i vostri dettagli di contatto e i metadati della comunicazione. Raccogliamo i dati che consentono di identificarvi (ad esempio una copia di un documento d’identità). Generalmente conserviamo questi dati per 12 mesi a partire dal nostro ultimo scambio con voi. Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini di prova, per adempiere a requisiti legali o contrattuali, o per motivi tecnici. Le e-mail nella casella di posta personale e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni.
- Dati di base : Per dati di base intendiamo i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per l’esecuzione delle nostre relazioni contrattuali e altre relazioni d’affari o a fini di marketing e promozione, come il vostro nome e i vostri dettagli di contatto, nonché informazioni riguardanti, ad esempio, il vostro ruolo e funzione, le vostre coordinate bancarie, la vostra data di nascita, la vostra cronologia clienti, le vostre procure, le vostre autorizzazioni di firma e le vostre dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati di base se siete un cliente o un altro contatto commerciale o se lavorate per uno di questi (ad esempio come referente di un partner commerciale), o perché desideriamo contattarvi per nostri scopi o per conto di un partner contrattuale (ad esempio nel contesto del marketing e della pubblicità). Riceviamo i dati di base da voi (ad esempio quando effettuate un acquisto o al momento della registrazione), da persone per le quali lavorate o da terzi come partner contrattuali, associazioni e intermediari di indirizzi, nonché da fonti pubbliche come registri pubblici o internet (siti web, ecc.). Generalmente conserviamo i dati di base per 10 anni a partire dal nostro ultimo scambio con voi o dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini di prova, per adempiere a requisiti legali o contrattuali, o per motivi tecnici. Per i contatti utilizzati esclusivamente a fini di marketing e pubblicità, il periodo di conservazione è generalmente molto più breve, di solito non oltre 2 anni dal ultimo contatto.
- Dati di base: Comprendono informazioni come il nome, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e altri dettagli di contatto, il sesso, la data di nascita, la nazionalità, i dati sui parenti, i siti web, le foto e i video, le copie delle carte d’identità; inoltre, i dettagli della vostra relazione con noi, i dettagli del vostro stato, delle vostre indennità, delle vostre classificazioni e delle vostre liste di distribuzione, i dettagli delle nostre interazioni con voi (se del caso, uno storico di queste con le voci corrispondenti), i rapporti (ad esempio, media) o i documenti ufficiali (ad esempio, estratti dal registro commerciale, permessi, ecc.) che vi riguardano. Come informazioni di pagamento, raccogliamo, ad esempio, le vostre coordinate bancarie, il numero di conto e i dati della vostra carta di credito. Le dichiarazioni di consenso e le informazioni relative alla disiscrizione da un servizio fanno anche parte dei dati di base, così come le informazioni su terzi.
- Per quanto riguarda le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri clienti, fornitori e partner, i dati di base comprendono, ad esempio, il nome e l’indirizzo, le informazioni sul ruolo o sulla funzione nell’azienda, le qualifiche e (se del caso) le informazioni sui superiori, colleghi e subordinati, nonché le informazioni sulle interazioni con queste persone.
- I dati di base non vengono raccolti in modo esaustivo per tutti i contatti. I dati raccolti in un caso individuale dipendono principalmente dallo scopo del trattamento.
- Dati contrattuali: Si tratta dei dati raccolti nel contesto della conclusione o dell’esecuzione di un contratto, ad esempio le informazioni sui contratti e sui servizi forniti o da fornire, nonché i dati relativi al periodo precedente la conclusione di un contratto, le informazioni richieste o utilizzate per l’esecuzione di un contratto e i commenti dei clienti. Generalmente raccogliamo questi dati da voi, da partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (ad esempio, fornitori di informazioni sul credito) e da fonti pubbliche. Conserviamo generalmente questi dati per 10 anni dalla nostra ultima attività contrattuale o dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo quando necessario a fini di prova, per rispettare i requisiti legali o contrattuali, o per motivi tecnici.
- Altri dati: Raccogliamo anche dati che vi riguardano in altre situazioni. Ad esempio, trattiamo dati che potrebbero riguardarvi (come documenti, prove, ecc.) nel contesto di procedimenti amministrativi o legali. La maggior parte dei dati menzionati in questa sezione 3 ci viene fornita direttamente da voi. Non siete obbligati a fornirci dati, salvo in alcuni casi, ad esempio nell’ambito di concetti obbligatori di protezione della salute (obblighi legali). Se desiderate concludere contratti con noi o utilizzare i nostri servizi, dovete anche fornirci alcuni dati, tra cui dati di base, dati contrattuali e dati di registrazione, nell’ambito dei vostri obblighi contrattuali ai sensi del contratto in questione. Inoltre, non è possibile evitare il trattamento dei dati tecnici quando utilizzate il nostro sito web. Se desiderate accedere a determinati sistemi o edifici, dovete anche fornirci dati di registrazione.
- Trattiamo i vostri dati per comunicare con voi, in particolare per rispondere alle vostre richieste e all’esercizio dei vostri diritti (sezione 11) e per permetterci di contattarvi in caso di domande. A questo scopo, utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati di base. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, a fini di formazione, assicurazione qualità e follow-up delle richieste.
- Trattiamo i dati per la conclusione, l’amministrazione e l’esecuzione delle relazioni contrattuali.
- Trattiamo i dati per finalità di marketing e gestione delle relazioni, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzate sui prodotti e servizi che offriamo o offrono terzi.
- Possiamo anche trattare i vostri dati per sicurezza e controllo degli accessi.
- Trattiamo i dati personali per conformarci alle leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e ai regolamenti interni («rispetto dei requisiti legali»).
- Trattiamo anche i dati nell’ambito della nostra gestione dei rischi e della nostra governance aziendale, inclusa l’organizzazione e lo sviluppo degli affari.
- Possiamo trattare i vostri dati per altre finalità, ad esempio nell’ambito dei nostri processi interni e della nostra amministrazione.
4. Su quale base trattiamo i vostri dati?
Quando chiediamo il vostro consenso per determinate attività di trattamento, vi informiamo separatamente sugli obiettivi del trattamento in questione. Potete ritirare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro; troverete i nostri contatti nella sezione 2. Non appena riceviamo la notifica del ritiro del consenso, non tratteremo più i vostri dati per le finalità per le quali avevate dato il consenso, salvo che non abbiamo un’altra base giuridica per farlo. Tuttavia, il ritiro del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato sulla base del consenso prima del suo ritiro.
Quando non chiediamo il consenso per il trattamento, il trattamento dei vostri dati personali si basa sulla necessità del trattamento per iniziare o eseguire un contratto con voi (o con l’entità che rappresentate) o sul nostro interesse legittimo o su quello di terzi nel trattamento in questione, in particolare per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi di cui alla sezione 4 e nell’attuazione di misure relative. I nostri interessi legittimi comprendono anche il rispetto delle normative legali, nella misura in cui non siano già riconosciuti come una base giuridica dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del RGPD, le leggi nell’EEE e, nel caso della LPD, il diritto svizzero).
Quando riceviamo dati personali sensibili (ad esempio, dati biometrici per identificare in modo univoco una persona fisica), possiamo trattare i vostri dati sulla base di altre basi giuridiche; ad esempio, in caso di controversia, per esigenze di un potenziale contenzioso o per l’esecuzione o la difesa di pretese legali. In alcuni casi, possono applicarsi altre basi giuridiche e, se necessario, vi informeremo separatamente.
5. Quali sono le regole applicabili in caso di profilazione e di decisioni individuali automatizzate?
Possiamo valutare automaticamente alcuni aspetti personali che vi riguardano («profilazione») sulla base dei vostri dati (sezione 3) per le finalità di cui alla sezione 4, quando desideriamo raccogliere dati per rilevare abusi e rischi di sicurezza, per effettuare analisi statistiche e per la pianificazione delle attività commerciali. Possiamo anche creare profili a questi scopi, il che significa che possiamo combinare dati comportamentali e di preferenza, nonché dati di base, dati contrattuali e dati tecnici che vi riguardano per capire meglio chi siete come persone – con i vostri diversi interessi e altre caratteristiche.
In entrambi i casi, garantiamo la proporzionalità e l’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro l’abuso di questi profili o della profilazione. Se queste decisioni individuali automatizzate possono avere conseguenze giuridiche per voi o influenzarvi in altro modo in modo significativo, assicuriamo che la decisione sia in linea di principio verificata da un essere umano.
6. Con chi condividiamo i vostri dati?
Nell’ambito dei nostri contratti, del sito web, dei nostri prodotti e servizi, dei nostri obblighi legali, della protezione dei nostri interessi legittimi e delle altre finalità di cui alla sezione 4, possiamo comunicare i vostri dati personali a terzi, tra cui le seguenti categorie di destinatari:
- Fornitori di servizi: Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che trattano i vostri dati per nostro conto o come responsabili congiunti del trattamento insieme a noi, o che ricevono dati che vi riguardano da parte nostra come responsabili autonomi del trattamento.
- Partner contrattuali, inclusi i clienti: Si tratta dei clienti e dei nostri altri partner contrattuali, nella misura in cui la comunicazione dei dati provenga da tali contratti. Se lavorate per uno di questi partner contrattuali, possiamo anche comunicare loro i vostri dati. Tra questi destinatari ci sono anche i partner contrattuali con cui collaboriamo.
- Autorità: Possiamo comunicare dati personali a agenzie, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò sembra necessario per proteggere i nostri interessi.
- Altri soggetti: Si tratta di altri casi in cui le interazioni con terzi rientrano negli obiettivi di cui alla sezione 4. Tutte queste categorie di destinatari possono comportare terzi, pertanto i vostri dati possono essere comunicati anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad esempio i fornitori informatici), ma non di altri (ad esempio le autorità, le banche, ecc.).
7. I vostri dati personali sono comunicati all’estero?
Come spiegato nella sezione 7, comunichiamo i dati a parti terze. Non tutte queste parti si trovano in Svizzera. I vostri dati possono quindi essere trattati sia in Europa che, in casi eccezionali, in qualsiasi paese del mondo.
Se un destinatario si trova in un paese senza una protezione legale adeguata dei dati, richiediamo che il destinatario si impegni a rispettare la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali standard revisionate dalla Commissione europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di regole legalmente accettate volte a garantire la protezione dei dati o che non possiamo invocare un’eccezione. Un’eccezione si applica, ad esempio, in caso di procedura legale all’estero, in caso di interesse pubblico preminente o quando l’esecuzione di un contratto richiede la comunicazione dei dati, così come se avete acconsentito al trasferimento dei dati o se i dati sono stati messi a disposizione in modo generale da voi direttamente e non vi siete opposti al trattamento.
8. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?
Trattiamo i vostri dati finché le finalità di trattamento, i periodi di conservazione legali e i nostri interessi legittimi in materia di documentazione e conservazione delle prove lo richiedono o finché la conservazione è una necessità tecnica. Troverete maggiori informazioni sui tempi di conservazione e trattamento rispettivi per le diverse categorie di dati nella sezione 3, e per i cookie nella sezione 12. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o anonimizzaremo i vostri dati una volta che il periodo di conservazione sarà scaduto o che il trattamento avrà cessato nell’ambito dei nostri processi abituali.
9. Come proteggiamo i vostri dati?
Adottiamo misure di sicurezza adeguate per garantire la sicurezza necessaria dei vostri dati personali e per assicurare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati, proteggendoli da trattamenti non autorizzati o illeciti, e riducendo al minimo il rischio di perdita, alterazione accidentale, comunicazione o accesso non autorizzato.
10. Quali sono i vostri diritti?
Le leggi applicabili in materia di protezione dei dati vi conferiscono il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati in determinate circostanze, inclusi i trattamenti per scopi di marketing diretto, la profilazione per scopi di marketing diretto e altri interessi legittimi nel trattamento.
Per aiutarvi a controllare il trattamento dei vostri dati personali, avete i seguenti diritti riguardo al nostro trattamento dei vostri dati, in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati:
- Il diritto di chiederci informazioni per sapere se trattiamo dati che vi riguardano e, in tal caso, quali;
- Il diritto di chiedere che correggiamo i dati se sono inesatti;
- Il diritto di chiedere la cancellazione dei dati;
- Il diritto di chiedere che forniamo alcuni dati personali in un formato elettronico comunemente utilizzato o di trasferirli a un altro titolare del trattamento;
- Il diritto di ritirare il vostro consenso, quando il nostro trattamento si basa sul vostro consenso;
- Il diritto di ricevere, su richiesta, ulteriori informazioni utili per l’esercizio di questi diritti;
Se desiderate esercitare i diritti sopra indicati nei nostri confronti, potete contattarci per iscritto al nostro indirizzo o, salvo diverso avviso o accordo, via e-mail; troverete i nostri dettagli nella sezione 2. Per prevenire abusi, dobbiamo essere in grado di identificare chi sta facendo la richiesta (ad esempio mediante una copia della vostra carta d’identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo).
Si prega di notare che possono applicarsi condizioni, eccezioni e restrizioni nell’esercizio di questi diritti, in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati (ad esempio per proteggere terzi o segreti commerciali). Se necessario, vi informeremo in merito.
Se non siete d’accordo con il modo in cui trattiamo l’esercizio dei vostri diritti o con le nostre pratiche in materia di protezione dei dati, potete comunicarcelo (sezione 2). Se vi trovate nello Spazio Economico Europeo (SEE), nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di protezione dei dati competente nel vostro paese.
Usiamo tecniche di tracciamento online?
Utilizziamo varie tecniche sul nostro sito web che ci permettono – così come ai terzi che ingaggiamo – di riconoscervi quando utilizzate il nostro sito web e, eventualmente, di seguirvi su più visite. Questa sezione vi informa a riguardo.
In sostanza, desideriamo fare distinzione tra il vostro accesso (tramite il vostro sistema) e l’accesso di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web e effettuare analisi e personalizzazioni. Non abbiamo intenzione di determinare la vostra identità, sebbene potrebbe essere possibile per noi o per i terzi che ingaggiamo identificarvi stabilendo un collegamento con i dati di registrazione. Tuttavia, anche in assenza di dati di registrazione, le tecnologie che utilizziamo sono progettate in modo che possiate essere riconosciuti come un visitatore individuale ogni volta che accedete al sito web, ad esempio il nostro server (o i server di terzi) che assegna un numero di identificazione specifico a voi o al vostro browser (chiamato «cookie»).
Utilizziamo queste tecnologie sul nostro sito web e possiamo consentire a determinati terzi di farlo. Puoi anche configurare il tuo browser per bloccare o ingannare alcuni tipi di cookie o altre tecnologie alternative, o per eliminare i cookie esistenti. Puoi anche aggiungere un software al tuo browser per bloccare alcuni tracciamenti di terzi. Troverai ulteriori informazioni nelle pagine di aiuto del tuo browser (di solito con la parola chiave «protezione dei dati») o sui siti web dei terzi indicati di seguito.
Distinguamo le seguenti categorie di «cookie» (compreso le tecnologie che funzionano allo stesso modo, come ad esempio le impronte digitali):
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11. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine dei social network?
Nessuno.
12. Possiamo aggiornare questa dichiarazione di protezione dei dati?
Questa dichiarazione di protezione dei dati non fa parte di un contratto con voi. Possiamo modificare questa dichiarazione di protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è la versione attuale.
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024